Se fino a fine 2017 l’installazione di BlueGEN poteva godere delle detrazioni fiscali del 65% soltanto se rientrante in un progetto di riqualificazione globale di un edificio, dal 1° gennaio 2018 la micro-cogenerazione è considerata come categoria autonoma. Ciò significa che, dal 1° gennaio 2018, la spesa per l’acquisto e la posa in opera di BlueGEN in sostituzione di impianti esistenti gode della detrazione fiscale del 65%. Possono beneficiare dell’incentivo tutti i contribuenti IRPEF o IRES, residenti in Italia e non: l’installazione sarà quindi incentivata sia se effettuata in edifici residenziali sia in strutture commerciali. Le spese ammissibili devono essere sostenute entro il 31 dicembre 2018 ed il valore massimo della detrazione è di 100.000 euro.
I micro-cogeneratori, per poter beneficiare della detrazione, dovranno avere un PES (risparmio di energia primaria) pari almeno 20% (come definito nell’Allegato III del Decreto Interministeriale 4 agosto 2011).
Secondo i criteri definiti dal Decreto Interministeriale, BlueGEN, il micro-cogeneratore a celle a combustibile di SOLIDpower con la più elevata efficienza elettrica al mondo, è il sistema di micro-cogenerazione che permette di conseguire il maggiore risparmio di energia primaria (PES – Primary Energy Saving), sfiorando la quota del 40%.
Vi rammentiamo infine che l’Ecobonus è cumulabile con il super ammortamento, che con la Legge di Bilancio 2018 ha subito una lieve riduzione: si passa da una maggiorazione del prezzo di acquisto del 40% al 30%, con incidenze comunque trascurabili sul tempo di rientro dell’investimento.